Menu

Indirizzo:
Via Stanislao Caboni,14 

09125 Cagliari

Tel: 070-4667807 - 349-6348448

e-mail: ticonsiglioperche@gmail.com

Slider
Dekstop ticonsiglioperche

Trucchi per ottimizzare la velocità del tuo sito web

I migliori suggerimenti

Ottimizzare la velocità del tuo sito è fondamentale per creare un’esperienza utente positiva. E un’esperienza utente positiva significa utenti felici. Gli utenti felici visitano il tuo sito e acquistano i tuoi prodotti. Mentre gli utenti scontenti se ne vanno perché stanchi di aspettare il caricamento del tuo sito. Gli esperti di marketing chiamano questo fenomeno  “frequenza di rimbalzo”, ma in realtà sono solo utenti scontenti.

Perché la velocità del sito è così importante?
Agli albori del web, il nostro mantra era “Content is king”. In questi giorni, se il contenuto è davvero il re, la velocità è allora la regina. Procedono mano nella mano. Il miglior contenuto o anche il miglior prodotto al mondo non verrà notato su un sito web lento.
Esperienza utente (usabilità)

Come abbiamo detto sopra, un sito web lento può portare a una scarsa esperienza utente. Ciò può indurre i tuoi visitatori a lasciare il sito e potenzialmente portare a un’elevata frequenza di rimbalzo. Un sito web veloce, d’altro canto, porta a una migliore esperienza utente, che aumenta il coinvolgimento dei visitatori. Se le persone non devono aspettare che la pagina che vogliono visitare si carichi lentamente, è più probabile che rimangano a leggerla. Se quella pagina vende loro i tuoi prodotti, è più probabile che li comprino perché riescono ad avere un’esperienza soddisfacente.
Fattore di posizionamento (visibilità) 

Gli algoritmi dei motori di ricerca tengono conto della velocità del sito web ormai da alcuni anni. A parità di condizioni, se si dispone di due siti web con contenuti ugualmente validi per un determinato argomento, quello più veloce si posizionerà più in alto. Inoltre, un sito web più veloce può portare a una migliore esperienza utente, che può anche avere un impatto positivo sulla SEO.

Tutti i motori di ricerca hanno annunciato che ora utilizzano la velocità del sito come fattore di ranking anche per i risultati di ricerca da mobile. Ciò significa che un sito non ottimizzato per la velocità può posizionarsi più in basso nei risultati di ricerca rispetto a un sito più veloce. Questo potrebbe comportare un calo sia del traffico che delle entrate.
L’ottimizzazione della velocità è fondamentale per il tuo business, soprattutto se i tuoi utenti sono principalmente da mobile.
Conversione (per eCommerce)

Quando un sito web è lento, gli utenti possono sentirsi frustrati e abbandonare il carrello, con conseguente perdita di entrate per la tua attività. Un sito veloce, invece, può fornire un’esperienza di acquisto immediata portando ad aumento delle conversioni e, in ultima analisi, maggiori entrate.
Amazon è famoso per calcolare e mostrare i prezzo immediatamente. Più lento è il caricamento del loro sito, meno vendono e sanno esattamente di quanto si parla. Potresti non essere in grado di calcolare la tua perdita in questo modo, ma vedrai che quando ottimizzi la velocità del tuo sito, le tue vendite aumenteranno.

In sintesi, se non stai ottenendo le visualizzazioni di pagina che dovresti, forse è il momento di cercare di ottimizzare la velocità del tuo sito. Ottimizzare la velocità del sito può portare a una migliore esperienza utente, a un migliore posizionamento nei motori di ricerca e a maggiori entrate. Ecco i nostri suggerimenti e trucchi per l’ottimizzazione del tuo sito web.
Come controllare le prestazioni del tuo sito
Ci sono molti buoni strumenti sul web per aiutarti a calcolare la velocità del tuo sito web in modo da poter capire se il tuo sito carichi velocemente o meno.
SiteGround Optimizer e Google PageSpeed
Uno dei migliori strumenti disponibili per misurare le metriche di velocità del sito web è Google PageSpeed. Esistono diversi strumenti che puoi utilizzare per aumentare il punteggio PageSpeed del tuo sito, il mio preferito è il plugin SiteGround Optimizer. L’ho installato su tutti i miei siti WordPress e utilizzandolo, il mio punteggio di Google PageSpeed è a solo un paio di click di distanza. Se hai già installato SiteGround Optimizer, clicca sul menù e seleziona “Speed Test”. Se non hai ancora installato SiteGround Optimizer, è gratuito e funziona anche se il sito non è ospitato in SiteGround.
Come bonus, se il tuo punteggio non è alto come lo desideri, SiteGround Optimizer ti aiuterà ad aumentare il tuo punteggio. Dopo aver implementato i suggerimenti che SiteGround Optimizer aveva per uno dei miei siti ricchi di grafiche, questo è il mio punteggio di Google PageSpeed.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduci