Menu

Indirizzo:
Via Stanislao Caboni,14 

09125 Cagliari

Tel: 070-4667807 - 349-6348448

e-mail: ticonsiglioperche@gmail.com

Slider
Dekstop ticonsiglioperche

WordPress 6.5

Tutto quello che devi sapere

La nuova versione di WordPress è finalmente qui! WordPress 6.5 è la prima major release del 2024 ed è da poco disponibile per tutti gli utenti WP. Introduce grandi novità come miglioramenti all’editor a blocchi, la libreria dei caratteri, nuovi effetti e stili, i modelli sincronizzati e molto altro. 
Quando lavori con un Blocco Gruppo sul tuo sito web, la regolazione dell’immagine di sfondo migliora. Ora puoi controllare la dimensione e il punto focale dell’immagine di sfondo. Ciò significa che hai più opzioni per far sì che il tuo sito web abbia esattamente l’aspetto che desideri. Questo miglioramento ti offre maggiore flessibilità e libertà creativa per progettare il tuo sito.
Drop Shadow
In WordPress 6.4 solo i blocchi di pulsanti potevano utilizzare la funzionalità di supporto delle ombre per aggiungere ombre al loro design. In WordPress 6.5, questa funzionalità è stata estesa anche per includerla in colonne e blocchi di immagini. Gli utenti hanno quindi maggiore flessibilità nel migliorare l’attrattiva visiva degli elementi del loro sito web aggiungendo ombre a questi blocchi, facendoli risaltare e aggiungendo profondità al loro design.
Blocco Copertina
Quando utilizzi il Blocco Copertina nell’editor, noterai una nuova utile funzionalità: il controllo del formato del blocco (aspect ratio). Questa funzione ti consente di personalizzare facilmente le dimensioni del design del tuo blocco di copertina, offrendoti la flessibilità di creare layout visivamente accattivanti su misura per le tue preferenze. Inoltre il colore di overlay viene suggerito in automatico per un migliore risultato visivo.
Vista Elenco 
La versione WordPress 6.5 presenta diversi miglioramenti riguardanti la visualizzazione a lista. Nel Site Editor del sito web, è ora possibile accedere alle impostazioni del blocco semplicemente facendo click destro su di esso. Inoltre, è possibile rinominare i blocchi direttamente dalla visualizzazione a lista. Quando si visualizzano i propri blocchi, basta cliccare sui tre puntini o fare click destro su uno qualsiasi di essi per accedere all’opzione di rinominazione.
Inserimento Link
In WordPress 6.5 si trova un utile miglioramento nel modo in cui vengono gestiti i link. In precedenza, quando aggiungevi un collegamento a del testo sul tuo sito web, la finestra si chiudeva e dovevi nuovamente cliccare sul link per modificarlo.
Adesso invece, quando aggiungi un link, viene immediatamente visualizzata una schermata che ti consente di modificare rapidamente il modo in cui desideri che si comporti il collegamento senza passaggi aggiuntivi. Semplifica il processo e rende la gestione dei link più fluida e intuitiva per gli utenti.
Pannello preferenze editor
Quando vai alla scheda delle preferenze dell’editor, noterai due nuove opzioni: le schede “Aspetto” e “Accessibilità”. La scheda “Aspetto” ti consente di personalizzare l’aspetto dell’editor, mentre la scheda “Accessibilità” ti aiuta a regolare le impostazioni per un utilizzo più semplice, soprattutto se hai esigenze specifiche come pulsanti ed etichette.
Libreria dei Font 
La libreria de font è una delle grandi novità di WordPress 6.5. Ti permette di incorporare i tuoi font preferiti di Google per arricchire il design del tuo sito web. Questa opzione non solo migliora l’estetica del tuo sito, ma contribuisce anche a creare un’esperienza più coinvolgente per i visitatori. Inoltre, elimina la necessità di utilizzare plugin aggiuntivi per integrare i font di Google.
Revisioni nel Site Editor
La funzione di revisione dello stile fornisce una breve descrizione delle modifiche apportate a una specifica pagina del tuo sito web. Ciò significa che quando modifichi il design o l’aspetto del tuo sito, otterrai una breve spiegazione per capire cosa è stato cambiato.
Questa funzione semplifica il tracciamento delle modifiche e favorisce una comunicazione più trasparente tra i membri del team quando più persone lavorano sul sito. Nel complesso, semplifica il processo di modifica e garantisce che tutti i soggetti coinvolti siano al corrente delle modifiche.
Data Views
L’editor del sito è stato notevolmente migliorato con nuove e potenti modalità di gestione delle pagine, dei template e delle parti del template del tuo sito web. Questi aggiornamenti rendono la navigazione, i filtri e l’utilizzo delle diverse parti del tuo sito più accessibili e flessibili. Troverai più semplice esplorare e gestire i componenti del tuo sito in modo efficiente.
Appearance tools per Temi Classici
I temi classici ora supportano gli strumenti di aspetto precedentemente disponibili solo in temi a blocchi o temi che utilizzano theme.json. Ciò significa maggiore flessibilità di progettazione senza essere vincolati a formati di temi specifici, garantendo che i temi classici rimangano rilevanti nel moderno WordPress.
Dipendenze dei Plugin
Con WordPress 6.5, i plugin saranno ora in grado di dire quali altri plugin devono essere installati su un sito web affinché funzionino correttamente.
Ad esempio, se stai aggiungendo un componente aggiuntivo per WooCommerce, lo sviluppatore del plugin può aggiungere una riga di codice che dice che WooCommerce deve essere installato e attivato sul tuo sito web prima di poter installare e attivare questo componente aggiuntivo.
Opzione per cambiare l’Icona del sito WordPress 
In WordPress 6.5 il caricamento del favicon è più semplice. Basterà andare alla dashboard di WordPress ➝ Impostazioni ➝ Generale e troverai l’opzione per aggiungere facilmente l’icona del tuo sito.
API di Interattività 
La nuova API di interattività in WordPress 6.5 si propone di rendere il tuo sito WordPress più dinamico e coinvolgente per i visitatori. Invece di dover ricaricare l’intera pagina ogni volta che viene apportata una modifica, questa API consente di apportare modifiche in tempo reale.
Immagina di avere un negozio online e desideri offrire ai tuoi clienti un’esperienza di shopping lineare. Grazie a questa nuova API, i tuoi clienti potranno ad esempio modificare il colore di un paio di scarpe direttamente sulla pagina, e l’immagine delle scarpe si aggiornerebbe istantaneamente, senza la necessità di cliccare su nessun pulsante o aspettare il ricaricamento della pagina.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Traduci